Chi siamo

La Banda Baradello A.P.S. è un’associazione musicale profondamente radicata nel tessuto sociale e nelle tradizioni della città di Como.

Nata nel 1920 come "Fanfara Baradello" e ben presto diventata “Corpo Musicale Baradello”, nel 2023, con l’iscrizione all’Albo delle Associazioni del Terzo settore del Comune di Como – Settore Cultura e Spettacolo, ha assunto la nuova denominazione “Banda Baradello A.P.S.”.

Nel corso della sua lunga storia, ormai più che centenaria, la Banda Baradello è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento culturale per la città, che si distingue per la qualità dei suoi concerti e la varietà dei suoi programmi, capaci di spaziare dalla musica classica alle colonne sonore, dalla musica popolare a quella contemporanea, fino ai brani d’opera.

la Banda Baradello

Diretta dal Maestro Edoardo Piazzoli, la Banda Baradello si avvale della collaborazione di circa 50 musicisti (tra i quali molti diplomati e giovani allievi del Conservatorio), che si incontrano ogni settimana mossi dall’amicizia e dal sincero amore per la musica.

Questa passione si traduce in una costante attività di approfondimento nello studio della musica e di ricerca dell'eccellenza nell’esecuzione dei brani, che è guidata, con elevatissima professionalità ed in perfetta sintonia con lo spirito associativo, dal Maestro Edoardo Piazzoli.

L’apice di questo percorso viene raggiunto ogni anno nella prestigiosa cornice del Teatro Sociale di Como, durante il tradizionale Concerto di Capodanno, organizzato dalla Famiglia Comasca.

L’attività della Banda, sin dalla sua fondazione, è volta a diffondere la cultura musicale, con il preciso scopo di avvicinare le persone – e in particolare i giovani – all'arte della musica (così come sancito dal suo Statuto, all'articolo 2: "Essa si propone di propagandare la cultura musicale e di avvicinare i propri associati all'arte della musica e di divulgare la stessa nell'ambito popolare.").

Seguendo fermamente questi propositi, nel 2022 la Banda Baradello ha debuttato, sempre sotto la direzione del Maestro Edoardo Piazzoli, con il suo Ensemble Giovanile, composto da più di 20 ragazzi – già membri anche della formazione senior – che propongono un repertorio caratterizzato da brani accattivanti e coinvolgenti e che possono esibirsi autonomamente in concerti, rassegne e gemellaggi; molto presto, inoltre, farà il suo debutto anche il Baradello Clarinet Ensemble, ideato e diretto dal Maestro Edoardo Piazzoli, una formazione che affronterà diversi generi musicali. 

l'Ensemble Giovanile

I valori che la Banda Baradello incarna sono inclusione, solidarietà ed attaccamento alla comunità, che non si riflettono soltanto negli ordinari momenti di aggregazione associativa, ma anche in un vero e proprio impegno sociale.

Infatti, la Banda Baradello, per rispondere alle sfide culturali ed esistenziali del nostro tempo, allieta con le proprie note anche le piazze dei quartieri periferici cittadini e collabora da sempre con associazioni benefiche, promuovendo iniziative che si spingono oltre alla musica come, ad esempio, le attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi – l’ultima, lo scorso giugno, per Fondazione Telethon.